Come spesso accade il pesce è uno di quegli alimenti con cui si ha un’ approccio complicato a causa del suo odore o per la difficoltà nel pulirlo … se poi abbiamo poca fantasia in cucinato il disastro è fatto !! monotonia nel cucinarlo e poca dimestichezza con i sapori ed aromi può portarci a realizzare ricette poco appetibili sia per i bambini che per noi adulti, svanisce la volontà di cucinarlo e quindi mangiarlo.
Ma bastono pochi ingredienti semplici e qualche spezia per una ricetta deliziosa, saporita e rapida a prova di bimbo …. ma anche gli adulti son sicura non sapranno resistere al gusto!
Partiamo dagli ingredienti :
- 2 Filetti di pesce ( salmone / persico africano / merluzzo…pesce a vostra scelta, io spesso abbino due tipologie di pesce)
- 30 gr Frutta secca (io ho utilizzato le noci….le preferisco!)
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 2 Pomodori secchi (mi aiutano nel calibrare la sapidità del piatto, grazie al loro sapore evito di usare sale )
- QB Timo, Pepe nero, Menta
- 3 cucchiai di Olio EVO (Extra Vergine di Oliva)
- QB Pane gratuggiato (per amalgamare l’impasto … io ne ho utilizzati circa 3 / 4 cucchiai)
Il procedimento è semplicissimo :
- Tagliare grossolanamente il pesce, la frutta secca, le erbe aromatiche, i pomodori secchi e mettere il tutto in un frullatore. Aggiungere poi il pan grattato, il pepe e la curcuma.
- Iniziare a frullare ed aggiungere l’ olio a fino finchè non tteniamo un composto morbido e facile da manicpolare.
- Una volta pronto l’impasto creare delle polpette
Per la cottura si possono utilizzare un paio di metodi :
- La cottura in forno a 180° per circa 40 / 60 minuti controllando sempre che non brucino .
- La cottura in pentola, utilizzando una pentola dai bordi bassi, dell’olio di oliva extra o di mais nel quale faremo rosolare pochi minuti per parte le popette. Questa è una tipologia di cottura che è meglio utilizzare saltuariamente.
Ora non resta che impiattare e gustare queste polpette fantasia, ricche di gusto e sapore…vedrete che anche i bimbi ne andranno ghiotti!!
Questa ricetta è indicata per :
- Celiaci (utilizzando il pane gratuggiato senza glutine)
- Pesco – Vegetariani ovvero tutti coloro che oltre ad utilizzare prevalentemente prodotti proteici di origine vegetale, utilizzano anche una fonte proteica animale derivante da : pesce, uova, formaggi prediligendo quelli freschi o molli rispetto a quelli troppo stagionati.
- Intolleranti al lattosio
- Onnivori